Close

Mutui Casa

Se la tua necessità è di acquistare la casa dei tuoi sogni, una casa al mare, una casa secondaria o in ogni caso un immobile, mettiamo a disposizione un comparatore che ti permette di capire in modo molto velocemente qual’è la banca adatta alle tue esigenze, vista anche la vastissima scelta che si è creata nel tempo.

Se questa è la tua prima casa ti consigliamo di leggere il nostro articolo mutuo prima casa in modo da conoscere gli sgravi fiscali e le promozioni legate ai mutui disponibili in questo momento.

Il mutuo può essere principalmente di due tipi:

  • a tasso fisso;
  • a tasso variabile.

Mutuo a tasso fisso

Il mutuo a tasso fisso è una forma di mutuo con i tassi di interesse bloccati per tutta la durata del mutuo stesso, questo ti permetterà di avere una rata completamente stabile per tutta la durata delle tue rate e di non rischiare di incorrere in brutte sorprese.

Mutuo a tasso variabile

Come è facile capire dal nome, il mutuo a tasso variabile, ha un tasso variabile, quindi la tua rata mensile può variare proprio in funzione dei tassi di interesse di quel mese. Questo non ti garantisce, ovviamente, una rata stabile per tutta la durata del mutuo ma ti dà la possibilità (e ti ricordiamo che non è una garanzia) che se i tassi scendono la tua rata si abbassi. D’altra parte se i tassi di interesse aumentano la tua rata rischia di salire con loro.

Scopri il nostro strumento per calcolare la rata del mutuo.